Regolamento



FANTACALCIO 2013/2014
REGOLAMENTO UFFICIALE

SVOLGIMENTO
Il gioco avrà svolgimento a partire dal giorno 3 Settembre  2013  data di chiusura del calciomercato estivo e terminerà entro con la 37° giornata del Campionato di Calcio di serie A
In modo da fare un doppio girone di scontri diretti con 8 Fantallenatori. (vedi calendario) 
La 38° giornata del campionato di calcio di Serie A invece ci sarà un SUPERTORNEO tutti contro tutti di rivalsa. - non valevole per la Classifica Finale del Fantacampionato -

CALENDARIO CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A
Il calendario del Fantacalcio  2013/2014 seguirà le possibili variazioni del calendario del Campionato di Calcio di Serie A 2012/2013 ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C e dalla Lega Calcio.
DESTINATARI
Tutti i partecipanti che hanno aderito all’evento Fantacalcio 2013/2014 creato su Facebook dal Sig. Giorgio Amosso
MODALITA’
Il Fantacalcio Gazzetta 2013/2014 è un fantasy game, ossia una simulazione che permette ai destinatari di costituire una squadra di calcio, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della serie A 2013-2014; dopo ogni giornata la squadra otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà competere per l’assegnazione dei premi finali sotto elencati.In particolare, il concorso si rivolge a tutti i lettori ed utenti appassionati di calcio e consiste nello schierare una squadra , acquistando 25 calciatori tra quelli della serie A 2013-2014.
Il partecipante ha a disposizione 300 di Magic Milioni (non reali) per acquistare i seguenti calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata, con i relativi codici, regolarmente su La Gazzetta dello Sport e disponibile on-line all’interno dell’area informativa di Magic Campionato. Il partecipante non potrà spendere più dei 300 milioni di Magic Milioni (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare.
L’assegnazione dei calciatori sarà effettuata mediante  un’asta normale. L'aste si svolgerà nelle seguenti modalità:
ASTA NORMALE
 tutti i partecipanti si riuniranno in una sede ancora da decidere e inizieranno a l’asta.
MODULO
Una volta completata la squadra, al partecipante sarà richiesto di scegliere il modulo di gioco tra quelli previsti (3/4/3, 3/5/2, 4/5/1, 4/4/2, 4/3/3, 5/4/1, 5/3/2) la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti,che potrà essere cambiato in ogni giornata.
PUNTI
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta a Magic Campionato 2013/2014 ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. In un primo momento si cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido- ad esempio, se si gioca con il 3-4-3, non gioca un attaccante titolare e non si hanno attaccanti in panchina che possono subentrare, si provvederà a sostituire l'attaccante con un difensore (4-4-2) o con un centrocampista (3-5-2) in base all'ordine di schieramento in panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:
     1.    -  bonus : + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato.
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. 
     2.    -  malus: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato; 

IL MODIFICATORE DI DIFESA
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco- vedi oltre- a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media di questi 4 valori. La squadra ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene + 2 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene +1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.
Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatori (escluso portiere): il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo (non verranno quindi considerati eventuali bonus e/o malus)
DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. In particolare: per i voti valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello Sport; per gli assist , rigori sbagliati e rigori parati valgono le pagine dedicate a Magic Campionato pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport. Ossia, vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport. Nel caso di mancanze nella pubblicazione, errori nella pubblicazione o discordanza tra dati pubblicati valgono esclusivamente i dati pubblicati nelle pagine dedicate a Magic Campionato pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport.
Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi del Magic Campionato in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione:
· fino a 65,5 punti = 0 gol;
· da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
· da 72 a 77,5 punti = 2 gol; 
· da 78 a 83,5 punti = 3 gol; 
· da 84 a 89, 5 punti = 4 gol; 
· da 90 a 95,5 punti = 5 gol; 
· da 96 a 101,5 punti = 6 gol; 
· e così via ...

Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita: sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.
ASSEGNAZIONE DEI PREMI
I premi verranno assegnati al termine del gioco rispettando la graduatoria della classifica finale. 

ADEMPIMENTI E GARANZIE
1. Tutte le operazioni avverranno secondo la normativa vigente.
2. I vincitori saranno personalmente avvisati tramite apposita comunicazione scritta e riceveranno apposite indicazioni per il ritiro del premio che gli sarà consegnato entro 30 giorni dalla fine della manifestazione e non oltre. 


3. I vincitori riceveranno il premio vinto a mano.

Nessun commento:

Posta un commento